UN GIORNO SPECIALE:

LE VOTAZIONI

Mercoledì 15 Marzo è stato veramente un giorno molto speciale perché, per la prima volta, andavamo a votare come i grandi .

Finalmente era arrivato il grande momento delle elezioni per il C.C.R.!!!

Roberta ( la mamma di Andrea C.) verso le ore 9.00 è entrata nella nostra classe e ci ha distribuito il certificato elettorale, che ci aveva mandato il Sindaco , il sig. Enrico Brambilla.

Era un foglio rosso vermiglione su cui era scritto il nostro nome ,cognome, data di nascita, classe e sezione frequentata.

Era diviso in due parti: una parte più grande veniva trattenuta dagli scrutatori ed una parte più piccola ci veniva restituita al momento della votazione .

Inoltre le diverse liste erano raffigurate da un preciso simbolo e da un nome caratteristico; sotto ad essi c'era l'elenco dei candidati.

Si doveva mettere la croce sul simbolo della lista scelta e, se si voleva, si poteva segnare una preferenza per un candidato della lista stessa .

Verso le ore 9.45 circa siamo scesi con la nostra penna nera e il certificato elettorale in mano, nell'aula riunioni dove era situato il seggio.

C'erano due cabine e un'urna elettorale e due mamme scrutatrici, che avevano l'elenco dei votanti e le schede elettorali.

A turno, consegnavamo il nostro certificato elettorale ,ci veniva data la scheda elettorale e dovevamo entrare a due a due in una delle due cabine disponibili.

Dopo aver segnato il nostro voto, dovevamo ripiegare le schede due volte ed inserirla nell'urna.

 

 

Alla fine una delle due mamme pronunciava il nostro nome e diceva :"… ha votato" ,mentre l'altra ci restituiva la parte piccola del certificato elettorale come ricevuta.

Noi eravamo molto emozionati , perché era la prima volta che facevamo una cosa da grandi !

Alla fine delle votazioni eravamo molto curiosi di sapere quale lista e candidato avesse vinto.

Ora attendiamo con impazienza l'esito delle elezioni per sapere chi saranno i due ragazzi che rappresenteranno la scuola "DON MILANI" nel C.C.R. di Vimercate.

Hanno realizzato il testo: VALENTINO, GIANGIACOMO,TONY, ANDREA C., LUCA, SILVIA B., LORENZO,SYLVIA G. e MARCO, che è poi stato redatto nel laboratorio Informatico da SERENA C.,GIANGIACOMO V. e VALERIA S.

 

 

 

VOTANDO SI CRESCE !!!

1-2-3…. Pronti per un'esperienza di partecipazione.

Questa mattina alle 8,30 alcuni di noi si erano dimenticati che era il giorno prescelto per votare il C.C.R.

Quando Enza l'ha ricordato, eravamo tutti euforici ed emozionati .

Poco dopo è entrata in classe nostra , la mamma di Andrea C. , un compagno di 5^A , a portarci i nostri certificati elettorali in una busta trasparente.

Il certificato elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici ( nome ,cognome ,data di nascita ,classe ,scuola di appartenenza ) di ognuno di noi .

I nostri sono stampati su carte rosse , in grandezza metà formato A4.

Le votazioni sarebbero iniziate alle ore 9.00 e la nostra classe sarebbe stata la prima a scendere nella sala riunioni, dove era stato allestito il seggio elettorale.

Che emozione!

Ci aspettava una esperienza da adulti!

Alle 9.00 in punto, Enza ci ha distribuito i certificati elettorali, e noi , muniti di biro nera ,ci siamo avviati a votare.

Era con noi anche la maestra Marta.

Entrati nel seggio, ci aspettavano 2 scrutatrici (la mamma di Andrea, Sig. Roberta, ed una mamma di quarta ); ai soliti arredi erano stati aggiunte 2 cabine idonee di metallo ed un’urna in legno: il nostro stupore era grande!

La Sig. Colombo ci ha spiegato il procedimento da seguire per votare:

ci ha mostrato una scheda elettorale con i simboli delle 5 liste con i rispettivi candidati;

ci ha detto di votare 1 lista sola, apponendo una croce sul simbolo;

non era obbligatorio scegliere 1 candidato, ma, se si sceglieva, doveva essere della medesima lista votata.

Abbiamo quindi posto alcune domande ed abbiamo ricevuto risposta.

Siamo poi passati all’azione!

Uno alla volta consegnavamo alle scrutatrici il nostro certificato elettorale e ricevevamo la scheda per votare.

Ci recavamo in una cabina per esprimere il voto segretamente.

Intanto che noi votavamo, le scrutatrici tagliavano una parte del certificato elettorale, da riconsegnarci come testimonianza dell’avvenuto voto.

 

L’altra parte del certificato,contenente i dati anagrafici,veniva da loro conservata.

Dopo aver votato, piegavamo la scheda in 4 parti e poi la inserivamo nell’urna; in quel preciso momento, una scrutatrice esclamava ad alta voce il nostro nome, aggiungendo : - Ha votato!- ,mentre l’altra signora spuntava su un elenco il nome del / della votante.

All’interno della cabina abbiamo provato diversi stati d’animo: la paura di sbagliare in una prova importante, l’emozione della novità, il chiedersi cosa sarebbe successo nell’eventualità di divenire consigliere, la gioia crescente di sentirsi grandi.

 

Quando tutti noi 20 abbiamo finito di votare, abbiamo salutato e ringraziato le scrutatrici e ci siamo avviati verso la nostra aula, mentre arrivavano al seggio i compagni e le compagne di 5 C.

Ci siamo informati su quando si sarebbero saputi i risultati e le scrutatrici hanno detto che tutto sarà reso pubblico lunedì 20 marzo, perché altre scuole voteranno anche venerdì 17.

L’urna con i voti delle classi quarte e quinte della "Don Dilani" è stata prelevata a fine mattinata da una animatrice della Tangram, Valentina, e portata in Comune per lo spoglio elettorale, cioè il conteggio dei voti.

Mentre votava la Classe 5 C, è arrivato a scuola l’Assessore alla Cultura e Sport, Sig. De Vecchi, per controllare lo svolgimento delle operazioni di voto e, dopo essersi consultato con le scrutatrici, si è complimentato con tutti noi per l’ordine e la serietà con cui ci siamo comportati.

Ora siamo curiosi ed ansiosi di scoprire chi saranno i consiglieri e le consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Vimercate e quali progetti porteranno avanti!

Testo collettivo della Classe 5 B, redatto nel Laboratorio informatico da Francesca B., Erika e Daniele P.

 

 

 

 

Un voto importante

Mercoledì 15-3-2000 è stato un giorno davvero importante!

Un giorno che abbiamo preparato con cura per tanto tempo.

Finalmente è arrivato il momento delle elezioni per il C.C.R..!!!

Alle ore 9.00, i nostri insegnanti, ci hanno distribuito il certificato elettorale, che ci aveva mandato il Sindaco, signor Enrico Brambilla .

Era un foglio rosso su cui era scritto il nostro nome, cognome, data di nascita, classe e sezione frequentata.

Era diviso in due parti: una parte più grande che veniva trattenuta dagli scrutatori ed una parte più piccola, che ci veniva restituita al momento della votazione, come ricevuta dell’avvenuta espressione del voto.

 

Verso le ore 9.30 ci siamo diretti, con la nostra penna nera e il nostro certificato elettorale in mano, verso l’aula riunioni dove era sistemato il seggio.

Due mamme, una delle classi quarte e una delle classi quinte, che erano le scrutatrici, ci hanno ricordato come si doveva votare.

Si doveva mettere la croce sul simbolo della lista scelta e, se si voleva, si poteva segnare una preferenza per un candidato della lista stessa.

C’erano due cabine,l’urna elettorale, le schede elettorali, l’elenco dei votanti, proprio come fanno i grandi quando votano!

A turno, consegnavamo il nostro certificato elettorale,ci veniva data la scheda elettorale e dovevamo entrare in una delle 2 cabine disponibili.

Dopo aver segnato il nostro voto, dovevamo ripiegare la scheda in quattro parti, inserirla nell’urna ed una delle due mamme scrutatrici pronunciava il nostro nome e poi diceva: - Ha votato.-, l’altra ci restituiva il pezzetto del nostro certificato elettorale che fungeva da ricevuta.

Noi eravamo davvero emozionati ed eccitati perché era la prima volta che facevamo una cosa simile che, di solito, è riservata solo agli adulti.

Ci siamo sentiti grandi!

Mentre stavamo votando è arrivato l’Assessore alla Cultura e alla Sport, il signor De Vecchi.

È stato molto contento nel vederci tutti in ordine e attenti al nostro importante ruolo di votanti.

Si è complimentato con noi perché siamo stati veramente bravi e abbiamo rispettato le regole delle votazioni.

Ritornati in classe eravamo tutti soddisfatti di aver votato!

Ora attendiamo con impazienza l’esito delle votazioni per sapere chi saranno i due ragazzi che rappresenteranno la scuola DON MILANI nel C.C.R di VIMERCATE.

 

(Conversazione collettiva effettuata in 5 trascritta nel laboratorio informatico da Valentino, Marco B. e Luca P.)

 

indietro.gif (1341 byte)