Nel 1986 il consiglio europeo ha adottato la bandiera divenuta il simbolo dell'Unione europea.

 

Descrizione simbolica Specifiche grafiche L'inno europeo

 


Descrizione simbolica sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specifiche grafiche per l’ emblema europeo.

La bandiera europea è a forma rettangolare, è alta 1 m. e lunga 1,5m. Possiede uno sfondo blu e, all’interno vi sono 12 stelle, disposte come le ore di un orologio.

Colori regolamentari.

I colori dell’ emblema sono:

PANTONE REFLEX BLUE per l’area del rettangolo; PANTONE YELLOW per le stelle


 

 

 

 

 

L'Inno europeo

L'inno europeo (inno alla gioia) - adattamento dell'ultimo movimento della nona sinfonia di Beethoven- è stato adottato dal consiglio d'Europa nel 1972 e viene utilizzato dall'unione Europea dal 1986. Herbert Von Karajan, uno dei più grandi direttori d'orchestra del novecento, ha realizzato, su richiesta del consiglio d'Europa, tre versioni strumentali per piano solo, fiati e orchestra sinfonica. Le associazioni musicali di quattro stati membri hanno fondato nel 1988 la dinamica Orchestre d'harmonie des Jeunes de l'Union Européenne per promuovere nuove composizioni europee per orchestre di fiati. Ogni anno vengono selezionati tra i migliori musicisti europei circa settanta giovani che studiano assieme ed eseguono concerti in tutta l'Unione europea.

Musica tratta dall'ultimo movimento della nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven, nell'adattamento di Herbert Von Karajan.

 

Tratto da: "http://europa.eu.int/abc/symbols/anthem/index_it.htm"