Idee per il sito della scuola

Presentazione integrale

FrontPage 2000

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione

Autore: Prof. Domenico Corcione Web master SSIS (Universita Ca' Foscari di Venezia)
Tratto dal Tour delle Scuole 2001

Costruire un sito web la cui efficienza sia pari all'aspetto accattivante, creare semplici pagine Web oppure progettare e realizzare il vostro web forum, organizzare una semplice home page oppure creare pagine attive (ASP).
Tutto questo con uno strumento di alto livello il cui approccio è semplicissimo, pari a quello delle applicazioni per il word processing.
Questi e altri sono gli obiettivi che FrontPage 2000 si propone di raggiungere.

Parlare di FrontPage significa anche parlare di multimedialità in rete
Vediamo insieme quante possibilità offre quest'ambiente di comunicazione globale

 

 


 

Impostare lo stile di un sito: La regia

 

 

Non è facile essere "persuasivi" e "convincenti" senza occupare "montagne" di byte.
Ma il buon "Web Designer" ce la può fare: organizzare, in poco spazio e con pochi sforzi di programmazione, un sito "bello", "accattivante" e "comunicativo" non è più un sogno!
Il Web Designer (figura mitica notturna a metà tra uomo e sedia) c'è la può fare... noi facciamo il tifo per lui.

In questa sezione vedremo come...

*        Progettare lo stile del vostro sito

*        Progettare l'interazione

*        Installare il Personal Web Server

 

1

Progettare lo stile del vostro sito

Negli ultimi anni nella “grande rete” c’è stato un proliferare di siti Web. Siti enogastronomici, siti porno (sono nella hit degli accessi), siti istituzionali; in rete si trova di tutto come a Forcella «signurì ca’ truvate, sigarette e carrarmate… vulite ‘nu bazzuca…»…
Ma in rete ci sono anche i siti educativi.
Questi ultimi sono un po’ la Cenerentola della rete ma esistono. Basta avere un po’ di pazienza, sapere utilizzare un buon motore di ricerca, e alla fine eccoli comparire davanti lo schermo dei vostri computer, sono in luogo virtuale, sono dietro lo specchio, ma ci sono.
E sono diversi tra loro, ognuno ha il suo stile e la sua identità e si distingue per alcuni aspetti specifici.

“Il primo aspetto è proprio la natura intrinseca della pubblicazione on?line: mentre tutte le altre pubblicazioni elettroniche (off-line) sono dei sistemi chiusi, cioè delle opere difficilmente aggiornabili senza ricorrere a nuove pubblicazioni (in gergo si parla di nuove Release, i siti Web permettono e prevedono il continuo aggiornamento dei dati immessi.
Il secondo aspetto è certamente transitorio: oggi per molte società è spesso più importante «essere in Internet» che fornire un reale servizio all'utente. «Esserci… è importantissimo» e allora è necessario posizionare strategicamente l'indirizzo del proprio sito Web in tutte le forme pubblicitarie, dallo spot televisivo, alle pagine sui giornali, impostare le campagne stampa (del tipo: «Finalmente il Ministero della Pubblica Istruzione è on-line e si può mandare una e-mail al Ministro della Pubblica Istruzione»).
Il terzo aspetto, puramente tecnologico, è attinente alla costruzione software delle videate Internet in linguaggio html: se non ci troviamo di fronte a esigenze particolarmente complesse di impaginazione o di impostazione di un database, non sono infatti necessarie delle competenze specialistiche in campo informatico. Potenzialmente tutti possono «essere in Internet» con poca spesa e in poco tempo. Altra cosa è invece progettare un percorso di consultazione del sito che sia agevole e funzionale: questo è un lavoro che implica tutti i momenti ideativi e realizzativi tipici di un qualsiasi prodotto multimediale, e di conseguenza la costituzione di un gruppo di progettazione.”
(Toselli, 1998)

Potremmo riassumere questa sindrome da presenza in Internet con la frase «… finalmente ci siamo fatti il sito».

 

 


 

2

Progettare l'interazione

 

Per un progettista multimediale ideare e organizzare un sito Web può essere all'inizio, un po’ frustrante perché molti dei suoi strumenti “espressivi” (animazioni, video, audio, interazione drag and drop) sono attivabili in rete (e con scarsi risultati) solo a fronte di una “costosissima” programmazione in linguaggio Java. Internet trasporta male una grafica ad alta risoluzione (che occupa molta memoria), delle animazioni complesse, delle videosequenze o dell'audio di ottima qualità. I caricamenti delle videate possono diventare particolarmente lunghi soprattutto se non si dispone di una strumentazione hardware e software di buon livello. Ma anche in questo caso, pur riuscendo ad inviare in tempo reale delle immagini in movimento la qualità video è ancora talmente bassa da sconsigliarne spesso l'uso, eccetto che per la comunicazione interpersonale (la telecamerina piazzata sopra il computer).

Per altri versi siamo di fronte ad una situazione ambivalente: da una parte migliorano costantemente le prestazioni su Internet proprio dei codici espressivi diversi dalla scrittura, aumenta la velocità dei modem a disposizione sul mercato e la potenza delle ultime generazioni di computer; dall'altra i tempi d’attesa per collegarsi ai siti Web, soprattutto in certe ore del giorno di massimo traffico a livello internazionale, sono assolutamente scoraggianti per chi dispone solo della tradizionale linea telefonica (cioè la maggioranza dei navigatori casalinghi su Internet e non poche aziende e istituzioni).
In questa situazione al progettista di siti web si richiede il massimo rispetto verso l'utente, quindi: (Toselli, 1998)

*        non sovraccaricare di informazioni inutili il sito, siano esse testuali, grafiche o, a maggior ragione, di altra natura;

*        non compiere sperimentazioni tecnologiche a danno dell'utente e comunque senza avvisarlo;

*        disegnare la strutturazione del contenuto con minore libertà e ampiezza rispetto ad un qualsiasi prodotto multimediale;

*        tener conto che certi aspetti che possono essere fissati una volta per tutte sul multimedia hanno invece carattere di variabilità soggettiva sul sito Web;

*        progettare un'interfaccia grafica e una strutturazione del contenuto il più possibile aperta, che sia quindi facilmente aggiornabile grazie all'inserimento di dati nuovi e all'eventuale interazione con l'utente.

Il progettista cercherà un'impaginazione “asciutta, minima, senza particolari fronzoli, con moderati effetti scenici per appoggiarsi invece di più sul testo (che pesa poco nel caricamento). Potrà per esempio usare volutamente frasi (il testo arriva prima della grafica sul monitor durante il collegamento) che coinvolgano l'utente-lettore fin dal loro primo apparire sullo schermo dei computer, lo incuriosiscano o lo provochino, in ogni caso catturino la sua attenzione e la mantengano sul sito cui si è indirizzato”.

A differenza degli altri prodotti multimediali, proprio per la sua caratteristica di massima apertura e modificabilità, è indispensabile che il sito Web sia continuamente seguito da un vero e proprio comitato di redazione nel caso dei siti più impegnativi, per essere aggiornato con nuove informazioni (non solo testuali).

 


 

3

Installare il Personal Web Server

 

Tutti i siti Web che si possono progettare con FrontPage non serviranno a nulla se non sono pubblicati su un server Web.

Un server Web è un software o un computer che memorizza siti Web, script, database e altri file collegati, rendendo accessibili le pagine da un qualsiasi browser. Ma per trasformare un computer in un server Web è necessario installare il Personal Web Server.

Vediamo come installare il Microsoft Personal Web Server!

Microsoft Personal Web Server e FrontPage Personal Web Server sono l'ideale per lavorare direttamente con siti Web creati da FrontPage. L'utilizzo ideale è nel collaudo dei siti e come server principale per Intranet a basso traffico in scuole. Molti sviluppatori di siti di FrontPage creano siti in situazioni locali, su una rete o addirittura su un singolo computer, e li collaudano con il Personal Web Server prima di spostarli su un server di maggiore capacità.

Il Personal Web Server permette ad un qualsiasi computer di essere Server e Client allo stesso momento: ogni computer diventa Server di se stesso.

Il file di installazione del Personal Web Server si trova nella cartella Pws interna alla cartella Add-Ons di Windows 98.
Lanciando il file di setup si arriva a questa "schermata". Da qui basta seguire le indicazioni, passo dopo passo, e il gioco è fatto.
Si raccomanda di installare prima il Personal Web Server e poi successivamente FrontPage.

1. Fai clic sull'icona Setup e quando compare la scheda di "Installazione di Microsoft Personal Web Server" fai clic sul pulsante Avanti.

 

2. una barra di avanzamento segnala che l'installazione è in atto;

3. al termine dell'installazione ti viene chiesto di riavviare il computer, segui le istruzioni;

4. dopo aver riavviato il sistema, nella barra delle applicazioni, compare l'icona del Personal Web Server (l'ultima icona a destra);

5. facendo un doppio clic sull'icona del Personal Web Server appare la finestra di dialogo Gestore del sito Web Personale che possiede cinque opzioni: Principale, Pubblicazione, Sito web, Presentazione e Opzioni avanzate.

Il Personal Web Server una volta installato è già "avviato". Potrà essere interrotto (pulsante Interrompi) o riavviato in ogni momento.

6. A questo punto il tuo computer è in grado di svolgere sia funzioni di server web di rete locale (ad esempio una piccola intranet) o addirittura se il computer possiede un indirizzo TCP/IP fisso, il tuo computer può diventare un Web Server di Internet... ma con una limitazione: il Personal Web Server di Windows '98 gestisce "in contemporanea" solo 10 utenti.

Per una gestione illimitata degli accessi (in rete Internet) si consiglia di Installare l'Internet Information Server su un Server "Windows 2000".
A questo punto ci sarà un'aria completamente nuova, i respiri saranno molto più profondi e in alcuni momenti potrai anche avere "deliri di onnipotenza".

Consigliamo agli insegnanti di progettare, insieme ai loro studenti, il sito della propria scuola per poi collegarlo ad altri siti, ad altre scuole, ad altre realtà culturali creando di fatto una rete di saperi che va ben oltre le pareti delle proprie aule.

 


 

Creare un sito passo dopo passo

 

Front Page 2000 è un editor di pagine web estremamente ricco e potente. Con pochi comandi è possibile sia progettare un sito sia farne una efficiente manutenzione.

In questa sezione vedremo come...

*        Salvare i file di Word come pagine Web

*        Creare un nuovo sito

*        Creare una HomePage

*        Collegare la HomePage ai file del Web

*        Migliorare eseteticamente un sito: applicare un tema

*        Cambiare il colore e lo stile del testo

*        Creare un collegamento ipertestuale

*        Inserire un contatore di visite

 

1

Salvare i file di Word come pagine web

 

Salvare i file di Word come pagine web
Quando si lavora ad un progetto ipertestuale sicuramente ci saranno dei file di testo, magari con immagini già collegate. Disporre di questi file è fondamentale; da essi partiremo per la costruzione del nostro primo sito Web.
Il primo passo sarà di salvare i file di Word che costituiscono il progetto in formato HTML.

Per eseguire questa operazione procedi così:

- Dal menu File della barra standard di Word scegli l'opzione Salva come pagina web. 
 
- Si apre una finestra di dialogo che visualizza la cartella nella quale saranno salvati i file HTML.
- Dai il nome al documento e fai clic il pulsante Salva

Ripeti questa operazione per tutti i file di Word che faranno parte del sito.

 


 

2

Creare un nuovo sito Web Con FrontPage

 

- Fai clic sulla voce Nuovo del menu File e scegli l'opzione Web
 
- La finestra di dialogo Nuovo Web di FrontPage mostra i due passi che dovrai percorrere per creare un nuovo sito Web. Scegli la voce Importazione guidata web.
- Nella campo Specifica la posizione del nuovo web, digita il titolo che vuoi dare al sito e fai clic sul pulsante OK.
- Man mano che digiti il nome del sito vedrai comparire il suo indirizzo http [nell'esempio: il server si chiama Corcione il nuovo web si chiama Esempio.... e i file che lo compongono verranno allocati nella cartella ...]
 
- Premi OK, compare la seguente finestra. FrontPage sta organizzando il Web! Subito dopo lo schermo si presenta così:

- Nella finestra di dialogo Importazione guidata - Impostazione origine, devi specificare il percorso che FrontPage deve seguire per trovare tutti i file necessari (eventualmente fai uso del pulsante Sfoglia). Qualora l'origine contenga delle sottocartelle, seleziona l'opzione Includi sottocartelle. Fai clic sul pulsante Avanti.
 
- FrontPage mostra tutti i file che includerà nel nuovo Web. Per continuare, premi sul pulsante Avanti.
 
- Quando FrontPage ha completato l'importazione fai clic sul pulsante Fine.

 


 

3

Creare la Home Page del nuovo sito Web

 

La porta di ingresso di un sito è la sua Home Page. In questa fase imparerai a crearne una.
Per creare una Home Page, procedi come segue:

- Sul lato sinistro di FrontPage sono presenti diverse icone, fai clic sull'icona Struttura della barra Visualizzazioni.
 
- Fai poi clic sul pulsante Nuova pagina della barra degli strumenti standard di FrontPage.

- Al centro dello schermo nell'area Struttura - Esempio compare l'immagine della Home Page.
- Dai il titolo alla Home Page e fai clic sull'opzione Salva. Puoi anche utilizzare la combinazione dei tasti MAIUSC+F12. Normalmente la Home Page viene salvata col nome default.htm

 


 

4

Collegare alla Home Page i file del Web

Quando si progetta la struttura di un sito, di solito si parte "dall'alto" cioè dalla Home Page, successivamente si creano le pagine dei livelli inferiori.
Le informazioni più importanti vengono collocate a livelli gerarchici più alti per renderne agevole il reperimento. Le informazioni di supporto vengono poste in pagine di livello inferiore.
FrontPage ha un sistema assistito per creare queste gerarchie: ogni livello viene chiamato con un nome diverso, così potremo avere:

1. pagine "madri", ovvero delle pagine che hanno "sotto" altre pagine
2. pagine "figlie", ovvero quelle pagine che stanno "sotto" ad altre pagine (ad un livello inferiore)
3. delle pagine "sorelle", ovvero quelle pagine che hanno in comune una pagina "madre".

Nel nostro caso la HomePage sarà la pagina "nonna". Da essa potremo partire per creare la gerarchia cioè "l'albero genealogico" del sito.
Nel sito "La nutrizione" una pagina "figlia" della Home Page "nonna" sarà la pagina degli "Geografia degli alimenti".

Per collegarla alla Home Page opera così:

- in visualizzazione Struttura, seleziona il file geografia.html;
- trascina l'icona del file, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, sotto la Home Page. Vedrai tendersi automaticamente un "filo di cotone virtuale" che lega la Home Page alla pagina geografia.html;
- al termine del trascinamento rilascia il pulsante del mouse.
 

Il file geografia.html è ora collegato alla Home Page.

Con l'opzione trascinamento è un gioco da ragazzi sistemare tutte le pagine del tuo primo sito. Collega tra loro tutti i file del tuo sito e osserva come si presenta la struttura.

Qui sotto è mostrata, solo a titolo di esempio, la struttura del sito "La nutrizione"

Come puoi vedere, FrontPage indica i legami tra le pagine con una linea. In tal modo avrai una rappresentazione visiva chiara della gerarchia del sito.
Noterai che alcune pagine recano il simbolo (-), facendo clic su di esso il sito si comprime. Nel nostro caso, facendo clic sul simbolo (-) della pagina "Scienza della nutrizione", scompaiono le pagine "figlie": "Metabolismo", "Bulimia" e "Anoressia". Ora la pagina reca il segno (+), se vuoi rendere di nuovo visibili le pagine "figlie",  fai clic su  di esso e il sito si espande.

 


 

Creare un WebForum

 

Un grande desiderio per tutti i WebMaster di questo mondo è la realizzazione di un ambiente interattivo a metà via tra una chat in tempo reale e un "perenne" forum di discussione.
Segui passo passo questa sezione ed anche tu sarai in grado di creare un WebForum interattivo.

In questa sezione vedremo come...

*        Cosa è un WebForum

*        Creazione di un nuovo WebForum passo dopo passo

*        Interagire col WebForum

*        Considerazioni sul WebForum

*        Migliorare l'aspetto di un WebForum

 

 

1

Cos'è un WebForum

 

Il WebForum è un sito di discussione che raccoglie i messaggi degli utenti Web trasmessi mediante un modulo HTML speciale.
Le estensioni del server di FrontPage:

*        salvano ogni messaggio come pagina web

*        creano i collegamenti per lo spostamento in avanti e indietro tra le pagine

*        gestiscono automaticamente una pagina indice di tutti gli articoli.

Per certi aspetti, i WebForum assomigliano ai newsgroup (noti anche come gruppi di discussione) di Usenet.
I WebForum, inoltre, possono incorporare il componente di ricerca per trovare articoli contenenti un determinato testo.

 


 

2

Creare un nuovo WebForum passo dopo passo

 

L'operazione è molto semplice. Vediamola nei dettagli...

Seleziona Nuovo dal menu File e scegli Web. Ti apparirà la seguente finestra di dialogo.

-Scegli la creazione guidata Web Discussione.
-Specifica una posizione per il Web discussione o fai clic su aggiungi al Web corrente.
-Fai clic su Avanti

- Apparirà la seguente finestra di dialogo.

Qui:

Modulo di invio (obbligatoria): fornisce il modulo che permette ai parteciapanti di scrivere un messaggio

Sommario: fa in modo che la pagina indice contenga i collegamenti a ogni messaggio della discussione

Modulo di ricerca: consente di effettuare una ricerca in base ad una parola o frase

Risposte per tema: consente ai partecipanti di creare nuovi argomenti di primo livello e di rispondere ad argomenti esistenti

Pagina di conferma: permette agli utenti web di ricevere una conferma dopo avere inviato i messaggi.

- Fai ancora clic su avanti

In questa finestra di dialogo

Inserisci il titolo della discussione e il nome della cartella nella quale saranno depositati i messaggi (ti conviene appuntare quest'ultimo dato in un luogo sicuro)
 
-Prosegui...
 

-Quando compare la seguente finestra fermati un attimo a pensare...

Se stai creando il Web Discussione in un nuovo Web di FrontPage, conviene scegliere Sì

Se invece stai aggiungendo il Web Discussione ad un Web già esistente, scegliendo Sì ci saranno delle pericolose sovrapposizioni di pagine (di certo sarà sovrascritta la pagina Default.htm). Per evitare ciò ti conviene selezionare No.

-Prosegui...

-Fermati un attimo a pensare... Vuoi veramente applicare un tema o vuoi scegliere e applicare un tuo "tema", una tua idea "grafica"? Ti consiglio questa seconda opzione... ti sentirai completamente libero di esprimere la tua creatività.

Se vuoi applicare un tema fai clic su Seleziona tema Web

Se non vuoi applicare un tema fai clic su Avanti

- A questo punto puoi decidere se applicare i frame oppure di non applicarli. Io ho scelto la pagina unica (i cambiamenti e le revisioni sono più semplici)

- "E alla fin della vicenda..."

Siamo veramente arrivati al termine della creazione guidata... Il Forum è pronto per le interazioni.

 


 

3

Considerazioni sul nuovo WebDiscussione

 

La figura seguente mostra il WebDiscussione appena creato. La directory principale contiene i file e le cartelle seguenti (il prefisso discussione_ varia a secondo delle convenzioni sui nomi all'interno del web).

 N.B. Le cartelle che hanno un nome che inizi col segno di sottolineatura sono normalmente nascoste. Per visualizzarle seleziona Impostazioni web dal menu Strumenti, attiva la scheda Avanzate e fai clic sull'opzione Mostra documenti nelle cartelle nascoste.

 

Ma ritorniamo a descrivere il Web...

*        La cartella _borders contiene eventuali bordi condivisi per questo web

*        La cartella _discussione contiene tutti gli articoli pubblicati

*        La cartella _private contiene le intestazioni e i piè di pagina inclusi nelle varie pagine

*        La cartella images è una cartella designata da FrontPage per la memorizzazione di qualunque immagine usata all'interno di questo Web

*        Default. htm è la home page del Web. Si tratta di una pagina contenente il profilo e il sommario delle interazioni

*        discussione_post.htm è il modulo usato per la pubblicazione dei messaggi

*        discussione_cfrm.htm è una pagina di conferma  che fornisce il modulo utente dopo che un utente ha pubblicato un messaggio

*        discussione_srch.htm è il modulo che avvia la ricerca dei messaggi

 

4

Migliorare l'aspetto di un WebForum

 

La creazione guidata WebDiscussione crea delle pagine alquanto spartane. Sarai certamente d'accordo sul fatto che sarebbe opportuno apportare dei miglioramenti aggiungendo colori, elementi grafici, e così via.
Tuttavia ti consiglio di fare attenzione e di non esagerare per non rendere le pagine troppo pesanti.
Non solo.
Presta molta attenzione a non cancellare o modificare i collegamenti.

 N.B. Pericolo
Come molte altre pagine, nel WebDiscussione di FrontPage l'intestazione e il piè di pagina sono stati inclusi con il componente Inclusione pagina.
Per modificare queste sezioni, non devi cancellare i componenti Inclusione pagina o digitare qualcosa al suo posto: devi modificare il file incluso.
Tali file si trovano nella cartella _borders.


 

Come aggiornare il sito da casa

 

Sono finiti i tempi dei trasferimenti dei file via dischetto… sono finiti i tempi di masterizzazioni costosissime… sono finiti i tempi delle telefonate d’appoggio del tipo «Gentile Webmaster, le ho spedito via corriere i file da inserire sul server nella directory xy… mi può aggiornare il link della Home page?…» poi dopo essersi cosparsi il capo di cenere perché errare è umano e i Webmaster (questi personaggi mitici metà uomini e metà sedia) in genere al telefono non sono mai dolci ma ti fanno notare le più piccole imperfezioni… chiudiamo con «… se ha un attimo di tempo… Grazie».

Sono finiti i tempi.

Oggi da casa propria, in genere nottetempo, possiamo aggiornarci il nostro sito.

In questa sezione...

*        Configuarre un programma FTP

*        Creare un profilo

*        Selezionare i file

*        Trasferire i file

 

 

 

1

 

Configurare un programma FTP

 

 

 

I programmi che permettono di trasferire i file, utilizzano un protocollo (ossia un insieme di comandi), conosciuto come File Transfer Protocol o FTP.

FTP è un protocollo che consente ai computer di trasferire i file attraverso Internet. Un programma client FTP (conosciuto anche come client FTP), invia una richiesta a un programma di server FTP (chiamato anche server FTP), chiedendo di scambiare informazioni e di trasferire file. Il server verifica quindi che l'utente sia autorizzato a inviare o ricevere i file e risponde alla richiesta di conseguenza.

Appena si lancia un programma di trasferimento di file (nel nostro caso WS_FTP '95), si apre una finestra di dialogo che bisognerà in parte completare.

N.B. Qualcuno storcerà il naso nel giudicare obsoleto tale versione... io ne ho di nuove ma vi assicuro che quella che gira sotto tutte le bandiere e non si impianta mai è prorio il vecchio e solido WS_FTP '95.

 


 

2

 

Creare un profilo

 

 

 

La prima casella nome dei profilo, è semplicemente il nome che date a questa configurazione, in modo che possiate utilizzarla nuovamente senza doverla riconfigurare. Come nome di profilo potete utilizzare qualsiasi cosa; il nome serve solo a voi e non influisce sul modo in cui WS_FTP opera.
Successivamente bisognerà indicare il nome dell'host a cui vi collegate (nel nostro esempio l'host è www.unive.it).

 

Immettete poi l'UserID opportuno e la password (oppure selezionate la casella di controllo Anonymous Login perché il programma riempia gli spazi automaticamente). Fate quindi clic su OK per stabilire la connessione al server.

Appena siete collegati con l’host la finestra del programma WS-FTP si presenta nel seguente modo.

Il motore di WS-FTP ’95 ha due finestre. A sinistra il sistema locale a destra il sistema remoto. Per trasferire i file dal sistema locale (il nostro computer) al sistema remoto (il computer sul quale è ospitato il sito da aggiornare) bisogna selezionare il file o la cartella e fare clic sulla freccia ->

 

 

3

 

Selezionare i File

 

 

 

 

Questa finestra di dialogo mostra il sistema di file locale (quello che lavora sul client FTP) e il sistema di file remoto (quello che lavora sul server FTP). Nella finestra di dialogo, il sistema di file locale è situato sul lato sinistro e il sistema di file remoto che visualizza le directory sul lato destro.
Il passo successivo necessario prima di poter utilizzare WS-FTP per trasferire i file, è quello di selezionare i file che volete trasferire. Per trasferire i file dal vostro computer locale al server FTP al, evidenziate quelli che volete trasferire facendo clic sui loro nomi nella colonna Local System (colonna di sinistra) della finestra di dialogo di trasferimento dei file. Per spostarvi tra le directory, potete fare doppio clic sul nome di una directory che appare come cartella di file oppure sul pulsante ChgDir e quindi digitare il percorso completo di quella alla quale volete accedere nella casella di testo della finestra di dialogo Change Directory che appare. Facendo clic sul pulsante OK cambierete directory e chiuderete la finestra di dialogo Change Directory.

Le directory contengono spesso centinaia di file al loro interno e cercare quelli che volete trasferire può diventare noioso. La piccola casella di testo sotto al pulsante MkDir serve per immettere un modello. Questo modello è costituito da un carattere jolly (*) e da un'estensione di file. Per esempio, se volete visualizzare solo i file con un'estensione.WAV, dovrete immettere *.WAV nella casella di testo: l'elenco si modificherà per visualizzare solo quelli con l'estensione WAV.

 


 

4

Trasferire i File

 

Per trasferire i file dal vostro sistema locale al sistema remoto, evidenziate quelli che volete trasferire nella colonna del sistema locale e fate quindi clic sulla freccia che si trova tra i due elenchi e che è rivolta dall'elenco dei file del sistema locale verso l'elenco di quelli dei sistema remoto (la freccia in alto). Per selezionare più file per il trasferimento, tenete premuto il tasto CTRL (per selezionare file in ordine non consecutivo) o il tasto MAIUSC (per selezionare i file in ordine consecutivo) mentre li selezionate con il mouse.

Una scelta importante in WS_FTP (e ancora più importante con un client FTP basato su testo) è il tipo di trasferimento di file da utilizzare. WS_FTP offre due pulsanti d'opzione e una casella di controllo per la selezione del tipo di file: ASC II, Binary e Auto. Scegliete tra ASCII (per i file di testo) e Binary (per la maggior parte dei file dei programmi di elaborazione testi, di grafica e di esecuzione e per i file sonori). I file di testo che trasferite come ASCII rimangono tali, mentre i file binari che trasferite come ASCII non sono più utilizzabili.

Se utilizzate WS_FTP quando trasferite i file, vedrete apparire una finestra di dialogo. Se avete una scheda sonora nel vostro computer, un suono vi avvertirà che il file è in corso di trasferimento. Se si verifica un errore, WS_FTP riproduce un suono come "uh-oh!". Dopo che il trasferimento del file è stato completato, sentirete uno strano suono e la finestra di dialogo sparirà. Se si verifica un errore, potreste dover riavviare il trasferimento.

Comodo no!

 


 

Organizzare le interazioni ..lavorando con i moduli

 

I moduli ti permettono di acquisire informazioni dagli utenti. Per usare un modulo l'utente deve semplicemente riempirne i campi e fare clic su un pulsante che invia le informazioni ad un server. Tutti i moduli di FrontPage hanno in comune alcune caratteristiche :
1. Domande o richieste di informazioni
2. Campi nei quali l'utente digita le informazioni
3. Pulsanti "Invia" e "Reimposta" che permettono all'utente di inviare o azzerare il modulo
5. Automatizzazione degli script dei moduli (un Wizard provvede alla creazione automatica degli script)

In questa sezione vedremo come...

*        Creare un modulo a partire da un modello

*        Usare la creazione guidata dei moduli

*        Inserire una casella di testo a riga singola

*        Inserire una casella di testo a scorrimento

*        Inserire caselle di controllo e pulsanti di opzione

*        Inserire menu a discesa

*        Inserire un pulsante di comando

*        Salvare i risultati di un modulo come file HTM

*        Inviare i risultati ad un foglio elettronico

 

 

1

 

Creare un modulo

 

 

Per eseguire questa operazione procedi così:

*        Dal menu Visualizza scegli l'opzione Pagina
- Dal menu File scegli l'opzione Nuovo e il comando Pagina
- Dall'elenco dei modelli scegli Modulo utente
- Fai clic su OK
- Personalizza il testo, i commenti o i campi del modulo

oppure .. puoi usare la creazione guidata dei modelli

- Dal menu Visualizza scegli l'opzione Pagina
- Dal menu File scegli l'opzione Nuovo e il comando Pagina
- Seleziona Pagina modulo nell'elenco dei modelli; fai clic su OK e poi su Avanti.
- Fai clic su Aggiungi per creare una nuova domanda nel tuo modulo
- Segui passo dopo passo la creazione guidata
- Al termine puoi inserire altre opzioni o voci facendo di nuovo clic su Aggiungi

 

 


 

2

Inserire una casella di testo

 

... a riga singola

- Apri la pagina web nella quale vuoi inserire la casella
- Scegli Modulo dal menu Inserisci e Casella a riga singola dal sottomenu
- Posiziona il cursore a sinistra della casella di testo e poi digita il nome del campo
 

o anche inserire una casella di testo a scorrimento

Spesso quando si interagisce con il web è necessario spedire un parere: a volte anche una breve descrizione. In questo caso la casella a riga singola non basta più. Sceglieremo per questa evenienza una casella di testo a scorrimento.
Per inserirla fai così:


- Dal menu Inserisci scegli Modulo
- Dal sottomenu scegli Casella di testo a scorrimento
 

Qui sotto è mostrata, solo a titolo di esempio, una casella di testo a scorrimento.

 

 

 

 

3

 

Inserire caselle di controllo e pulsanti di opzione

 

 

Quasi tutti i moduli contengono almeno qualche pulsante di opzione o casella di controllo. I pulsanti di opzione possono essere usati per scegliere tra due o più risposte tra di loro reciprocamente esclusive. Le caselle di controllo vengono usate per chiedere agli utenti di selezionare tutte le opzioni valide.

- Per inserire un campo casella di controllo dal menu Inserisci scegli Modulo e dal sottomenu Casella di controllo.
- Verificane le proprietà (selezionata - non selezionata) facendo un doppio clic sulla casella appena creata. Si aprirà la seguente finestra: digita nel Nome il nome che vuoi attribuire a tale casella di controllo.

 

Nell'esempio sottostante è riprodotta una casella di controllo (check/uncheck) 

Per favore inviatemi il catalogo

5.1. Per inserire un campo pulsante di opzione Inserisci scegli Modulo e dal sottomenu Pulsante di opzione
5.2. Posiziona il cursore a destra della casella e digita il nome del campo.

Ecco di seguito un semplice esempio di utilizzo dei Pulsanti di opzione.
Utili! No?

Come valutate la vostra conoscenza di FrontPage?

Ottima   Buona  Sufficiente  Insufficiente

 


 

4

Inserire menu a discesa

 

I menu a discesa e le caselle di scelta permettono all'utente di scorrere un elenco di possibili risposte per scegliere (tra quelle presentate) la risposta migliore o anche più di una risposta, a secconda di come hai impostato i parametri di quel particolare campo.
I menu a discesa hanno un funzionamento simile ai pulsanti di opzione ma occupano meno spazio sullo schermo, il che li rende più adatti quando le opzioni possibili sono molte e dettagliate.

Per creare un menu a discesa:

- Dal menu Inserisci scegli Modulo e dal sottomenu scegli Menu a discesa
- Poni il tuo cursore a sinistra del menu e digita un'etichetta (nell'esempio - Scegli la tua attrice preferita)
- Per inserire le scelte possibili fai doppio clic sul menu a discesa che hai appena creato. Si aprirà una finestra simile alla seguente

- Fai clic sul pulsante Aggiungi e conferma in Aggiungi opzione col pulsante OK.
- Ripeti questa operazione tante volte per quante opzioni vuoi aggiungere.

Al termine dell'operazione ti comparirà un menu a discesa come quello seguente... (vota bene)

Scegli la tua attrice preferita z

 

 


 

5

Altre funzionalità

Inserire un pulsante di comando


Oltre ai soliti comandi Invia e Reimposta, che FrontPage crea di default, è possibile in ogni momento inserire un pulsante di comando al quale attribuire un comando specifico.

Per inserire un Pulsante di comando:

- Dal menu Inserisci scegli Modulo e dal sottomenu scegli Pulsante di commando
- Fai doppio clic su di esso e stabilisci le proprietà
 

- Salvare i risultati di un modulo come file HTML
Una volta creato i tuo modulo devi specificare in quale file intendi salvare i dati che saranno acquisiti dall'interazione via Web.
Per fare ciò: 

- Apri la pagina contenente il modulo
- Fai clic col pulsante destro del mouse all'interno del modulo 
- Scegli Proprietà modulo dal menu di scelta rapida
- Fai un clic sull'opzione Invia a
- Specifica il nome del file nel quale vuoi salvare le informazioni inserite nel modulo utente
- Specifica un indirizzo di posta elettronica se vuoi che i risultati del modulo vengano inviati a quell'indirizzo (questa operazione è opzionale)
- Fai clic su Opzioni

- Seleziona il formato del file nel menu a discesa Formato file
- Seleziona l'opzione Includi nomi dei campi
- Fai clic sulla scheda Campi da salvare e usa le caselle di controllo Altri campi da salvare per acquisire e salvare altre informazioni dei tuoi utenti (opzionale)
- Fai clic su OK.

Cognome

Nome

email

La mia conoscenza dei moduli era...

ottima buona sufficiente insufficiente 

 

Inviare i risultati ad un foglio elettronico

Una variante del passo precedente è "Inviare i risultati ad un foglio elettronico"
Per fare ciò:

- Apri la pagina contenente il modulo
- Fai clic col pulsante destro del mouse all'interno del modulo 
- Scegli Proprietà modulo dal menu di scelta rapida
- Fai un clic sull'opzione Invia a
- Specifica il nome del file nel quale vuoi salvare le informazioni inserite nel modulo utente (nel nostro esempio video "risultati.xls")
- Specifica un indirizzo di posta elettronica se vuoi che i risultati del modulo vengano inviati a quell'indirizzo (questa operazione è opzionale e necessita delle estensioni del server di FrontPage)
- Fai clic su Opzioni
- Seleziona il formato del file nel menu a discesa Formato file (nel nostro caso "Database formato testo con tabulazioni come separatori")

 

- Seleziona l'opzione Includi nomi dei campi
- Fai clic sulla scheda Campi da salvare e usa le caselle di controllo Altri campi da salvare per acquisire e salvare altre informazioni dei tuoi utenti (opzionale... comunque ti conviene escludere il campo B1 che in realtà è il nome del pulsante Invia)
- Fai clic su OK.

 

 

Utilita delle Active Server Pages

I programmi di gestione delle base di dati o database hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nel campo informatico.
Con FrontPage è possibile sia collegare dinamicamente dei moduli a un database per registrare dati, sia estrarre dati da un database in base a delle semplice query.
Per fare questo creeremo delle semplici pagine ASP... nessuna paura, dei Wizard di FrontPage saranno sempre a nostra disposizione.


In questa sezione vedremo come...

- Accedere ai Database con FrontPage
- Requisisti e restrizioni dei database
- Salvataggio dei risultati dei modulo in un database
- Creazione guidata Area risultati Database
- Visualizzazione di una semplice query
- Estrarre dati in base ad un determinato criterio

 

 

1

 

Accesso ai Database con Frontpage

 

 

 

I programmi di gestione delle basi di dati o database hanno sempre avuto un ruolo importante nel campo informatico e ancora oggi sono tra i programmi più diffusi e utilizzati. Se le tue applicazioni devono gestire i dati inseriti come risposta alle query (interrogazioni) dagli utenti remoti, l'inserimento o l'aggiornamento di dati già esistenti, ti occorrerà sicuramente un accesso Web ai servizi di database.
Microsoft FrontPage 2000 non è un sistema di sviluppo di client/ server, ma fornisce alcune funzioni di database molto utili.

*        Salva risultati nel database aggiunge i dati del modulo direttamente in una tabella di database anziché in pagine Web o in file di testo.

*        Pubblicazione di database con un solo pulsante è un'opzione all'interno di Salva risultati nel database che crea un file di database, genera una nuova tabella chiamata Risultati all'interno del database, e crea nella tabella tante colonne quanti sono i campi in un modulo HTML.

*        Creazione guidata e Area risultati database è uno strumento per creare query di un database basate su Web. Durante la creazione guidata viene chiesto il nome del database, il nome di una tabella o di una query, le colonne da includere nella tabella, e le opzioni di formato; a quel punto vengono create delle pagine Web che cercano e visualizzano i dati richiesti.

*        Pagine di accesso ai dati sono pagine Web che, una volta visualizzate nel browser dell'utente Web, permettono di impostare una connessione con il server Web e aggiornare il database in modo interattivo. Per creare una pagina di accesso ai dati è necessario disporre di Microsoft Access, ma queste pagine possono essere aperte e modificate con FrontPage, anche a livello di layout.


I sistemi di database sono complessi, ma il tipico approccio consiste nell'iniziare dalle basi e procedere lentamente ma costantemente con l'aggiunta dei dettagli. Per evitare di scrivere un capitolo estremamente noioso, procederò al contrario, partendo dalle informazioni pratiche e terminando con alcune considerazioni di supporto.

 

 


 

2

 

Requisiti e restrizioni dei database

 

 

Affinché le pagine di un database funzionino veramente da database, cioè possano inserire record, effettuare interrogazioni (query), e visualizzare risultati, un Web su disco non sarà sufficiente. Ti occorrerà un Web su server di FrontPage 2000 residente su un server Web che supporta Active Server Pages (pagine ASP) e Active Data Objects (oggetti ADO). Questi componenti includono:

*        Internet Information Server 4.0 o versione successiva eseguito in Windows NT Server 4.0 o versione successiva (Windows 2000 Server).

*        Microsoft Personal Web Server 4.0 o versione successiva eseguito in Windows NT Workstation 4.0 o versione successiva.

*        Altri database di rete come Microsoft SQL Server e Oracle, sempre che i driver appropriati siano presenti nel server Web.

Se non disponi di un database per l'inserimento dati, puoi creare un database di Microsoft Access con FrontPage.

Benché in FrontPage tu possa inserire e visualizzare record di database, non sono disponibili funzioni per aggiornare o cancellare i record esistenti. Per svolgere questa attività, dovrai sviluppare delle pagine Web in HTML, in Microsoft Access, in Microsoft Visual InterDev, o in qualche altro programma.

 

 

 

3

 

Salvataggio dei risultati dei modulo in un database

 

(I parte)

 In questa sezione scoprirai come salvare dati direttamente in un database. Ecco un modulo HTML progettato per una semplice applicazione: un registro per gli ospiti (in inglese GuestBook) fornisce agli utenti Web l'opportunità di lasciare il proprio nome e alcuni commenti.

 

Per salvare questi dati direttamente in un database.
- Progetta un modulo HTML e assicurati di assegnare ad ogni campo del modulo un nome che lo rappresenti.
- Salva la pagina che contiene il modulo HTML, assegnando al file l'estensione ASP.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del modulo e scegli Proprietà modulo dal menu di scelta rapida.
- Quando appare la finestra di dialogo Proprietà modulo, attiva l'opzione Invia a database e fai clic sul pulsante Opzioni. Apparirà la seguente finestra di dialogo.

 

... e fai clic sul pulsante opzioni

Sotto alla voce Connessione sono attivi:

*        Connessione di database da utilizzare. Seleziona una connessione di database esistente da usare per registrare i dati raccolti.

*        Aggiungi connessione. Scegli questo pulsante per creare una connessione di database a un database esistente.

*        Crea Database. Scegli questo pulsante per creare un database di Microsoft Access in cui memorizzare i risultati del modulo corrente. Verrà creato un database contenente un'unica tabella le cui colonne corrisponderanno ai campi del modulo.

*        Aggiorna database. Se è in uso Microsoft Access, scegli questo pulsante per aggiungere nella tabella del database una colonna per ogni nuovo campo inserito nel modulo corrente.

Per continuare con l'esempio, fai clic sul pulsante Crea database.

- Dopo aver selezionato Crea database, viene creato un database chiamato registra.mdb nella cartella /fpdb del Web e una connessione di database chiamata risultati.

- Se fai clic sulla scheda Campi da salvare apparirà la finestra di dialogo riprodotta nella figura seguente. La casella di riepilogo Campi modulo da salvare mostra quali campi del modulo saranno salvati nel database e in quali campi del database. I quattro pulsanti sulla destra forniscono queste funzioni.

 

*        Tutti i campi aggiunge tutti i campi del modulo HTML nella casella di riepilogo.

*        Aggiungi aggiunge un campo del modulo HTML nella casella di riepilogo. Una casella chiede il campo specifico.

*        Modifica cambia il campo di database che riceve i dati dal campo del modulo correntemente selezionato.

*        Rimuovi interrompe la registrazione dei dati nel campo correntemente selezionato.

Aggiorna l'elenco Campi modulo da salvare secondo le tue preferenze.
Utilizza la scheda Altri campi, mostrata in figura per salvare fino a quattro campi addizionali nel database. I dati per questi campi non fanno parte del modulo HTML, ma i valori sono trasmessi dal browser come intestazioni HTTP insieme ai dati del modulo. Anche in questo caso puoi rimuovere o reinserire questi campi come desideri.

 

 

4

 

Salvataggio dei risultati dei modulo in un database (II)

 

(II parte)

 

Ritornando alla figura precedente, nota queste opzioni addizionali:

 

*        Tabella risultati moduli assegna un nome alla tabella che riceverà i dati dal modulo HTML che hai selezionato nella casella Connessione di database da utilizzare. Fai clic su Crea database per creare una tabella chiamata Risultati.

*        URL della pagina di conferma fornisce l'indirizzo di una pagina che verrà visualizzata all'utente Web se il server aggiorna con successo il database. Questo campo e quello successivo sono opzionali. Se li lasci vuoti, Salva risultati genererà immediatamente pagine di conferma e di errore.

*        URL della pagina di errore fornisce l'indirizzo di una pagina che verrà visualizzata all'utente se il server non riuscirà ad aggiornare il database.

- Quando hai finito di configurare queste tre schede, fai clic sul pulsante OK.

N.B. Prima di avviare la pagina e aggiungere dati al database, assicurati che la pagina Web e il database si trovino sul server Web su cui è in esecuzione Microsoft Internet Information Server o Microsoft Personal Web Server, come pure le estensioni del server di FrontPage 2000. La pagina Web deve inoltre trovarsi in una cartella che possa eseguire gli script Active Server Pages.

La figura seguente mostra i dati che vengono inseriti nel modulo del libro degli ospiti,

 

mentre la figura successiva mostra la pagina di conferma predefinita inviata dopo l'inserimento di un nuovo record nel database.

 

La figura seguente mostra Microsoft Access 2000 che visualizza i dati raccolti dal modulo libro degli ospiti descritto in questa sezione. Per elaborare il database con Access, devi copiare il database sul tuo PC, aprirlo attraverso una connessione di condivisione file con il server Web, o eseguire Access direttamente sul server.

 


 

5

Creazione guidata Area risultati Database

La sezione precedente ha mostrato come usare le funzioni di database del componente Salva risultati per aggiungere record a un database. Questa sezione mostra come interrogare e visualizzare le informazioni di un database e come utilizzare alcuni nuovi componenti di FrontPage necessari per questa operazione.

Il componente Valore colonna database è un segnaposto che viene sostituito dal valore di un campo di database quando un utente Web visualizza la pagina.
Il componente Area risultati database contiene uno o più componenti Valore colonna database e viene ripetuto una volta per ogni record restituito da un'interrogazione del database.
La creazione guidata Area risultati database è composta da cinque finestre di díalogo che ti permettono di configurare una Regione risultati database e qualunque Valore di colonna database contenuto nella regione.

Non confondere la Creazione guidata Area risultati database con le funzioni di database del componente Salva risultati.

La Creazione guidata Area risultati database, descritta in questa sezione, interroga il database e formatta i risultati.

Visualizzazione di una semplice query

Per illustrare la Creazione guidata Area risultati database ora vedrai come creare una pagina Web che visualizzi i dati raccolti dalla pagina registra.asp (registro dei visitatori). Per mantenere l'esempio semplice, visualizzerai l'intero contenuto della tabella usando il tipo di ordinamento predefinito. 

Per creare questa pagina Web.

- Crea una nuova pagina Web in FrontPage.
- Seleziona Database dal menu Inserisci e scegli Risultati.

 

Comparirà la seguente finestra di dialogo...

 

... con queste opzioni.

Utilizzare una connessione di database di esempio (Northwind) ti consente di provare a creare risultati di database senza modificare il tuo database.

Utilizzare una connessione di database esistente ti consente di scegliere una delle connessioni di database esistenti contenute nella casella combinata.

Utilizzare una nuova connessione di database ti consente di selezionare il pulsante Crea per creare una nuova connessione usando la finestra di dialogo riportata in figura.

Per questo esempio userai la connessione di database esistente registra che è già presente nel sito.

- Fai clic su Avanti per visualizzare la finestra di dialogo successiva (Passaggio 2 di 5)

 

*        Origine record seleziona una tabella o una visualizzazione dall'elenco Origine record.

*        Query personalizzata crea una query personalizzata utilizzando un'istruzione SQL (Structured Query Language o linguaggio strutturato di interrogazione).

Per questo esempio, scegli la tabella Risultati come origine record. Questa è l'unica tabella nel database Registra.

- La figura successiva mostra la terza finestra di dialogo della Creazione guidata. Sono disponibili due opzioni:

*        Modifica elenco ti consente di modificare l'elenco dei campi che verranno inclusi nell'area risultati database.

*        Altre opzioni ti consente di modificare i criteri utilizzati per filtrare i risultati del database, il criterio in base al quale ordinare i risultati e i valori predefiniti dei campi modulo che inseriscono dati nel database.

- Fai clic sul pulsante Modifica elenco per aprire la finestra di dialogo "Campi da visualizzare".

In questa finestra...

*        Campi disponibili visualizza tutti i campi dell'origine record o tutti i campi restituiti dalla query personalizzata.

*        Campi da visualizzare visualízza tutti i campi che verranno inclusi nell'area risultati database.

*        Aggiungi aggiunge nell'elenco Campi da visualizzare i campi selezionati dall'elenco Campi disponibili.

*        Rimuovi sposta nell'elenco Campi disponibili i campi selezionati dall'elenco Campi da visualizzare.

*        Sposta su sposta di una posizione verso l'alto il campo selezionato dall'elenco Campi da visualizzare.

*        Sposta giù sposta di una posizione verso il basso il campo selezionato dall'elenco Campi da visualizzare.

 - Fai clic sul pulsante Altre opzioni per aprire la finestra di dialogo mostrata qui di seguito

In questa finestra

*        Criteri ti consente di impostare un filtro o un modulo per la ricerca dei record che soddisfano i criteri specificati.

*        Ordinamento ti consente di selezionare i campi da utilizzare per l'ordinamento dei risultati del database.

*        Valori predefiniti ti consente di impostare i valori predefiniti per il modulo di ricerca o per altri campi modulo utilizzati per l'invio dei dati.

*        Numero massimo di record da restituire, ti consente di impostare il numero massimo di record da restituire e visualizzare nell'arca risultati database.

*        Messaggio da visualizzare nel caso in cui non venga restituito alcun record specifica un messaggio da visualizzare nell'area risultati database se non viene restituito alcun record.

Per questo esempio, non usare nessuna di queste opzioni.

- La figura "Passaggio 4 di 5" mostra la quarta finestra di dialogo della Creazione guidata, che controlla la disposizione dei dati visualizzati.

*        "Selezionare le opzioni di formattazione per i record restituiti dalla query" determina come FrontPage visualizzerà ogni record

*        Restituito dalla query. Sono disponibili due formati, ciascuno dei quali con delle varianti.

*        Tabella - un record per riga indica a FrontPage di creare una tabella HTML dove ogni colonna corrisponde a un campo nel database e ogni riga corrisponde a un record.

*        Elenco - un campo per ciascun elemento indica a FrontPage di visualizzare ogni campo su una riga separata, con interruzioni di formato tra ogni record (nell'esempio è attiva questa opzione).

- L'ultima finestra di dialogo della "Creazione guidata Area risultati database" mette a disposizione un altro mezzo per limitare il numero di record visualizzati per pagina

*        Visualizza tutti i record contemporaneamente visualizza tutti i record selezionati in una pagina Web.

*        Suddividi in gruppi da visualizza un numero limitato di record per pagina. FrontPage genera i pulsanti Primo, Ultimo, Successivo e Precedente per consentire all'utente di spostarsi nel database. La casella di testo dell'opzione Suddividi in gruppi da, record ciascuno, specifica il numero di record per pagina.

*        Aggiungi modulo di ricerca appare solo se hai specificato (nelle finestre esaminate in precedenza) che i valori HTML provenienti dai campi devono limitare la query.

Fai clic su Fine nell'ultima finestra di dialogo della Creazione guidata Area risultati database per creare la pagina Web riportata qui di seguito. Le due righe della tabella con un motivo di riempimento sono solo informative e non appaiono nel browser dell'utente Web. La riga centrale è la Regione risultati database, che viene ripetuta una volta per ogni record visualizzato.

 


 

6

Creazione guidata: risultati.

 

La modalità di anteprima di FrontPage non visualizza i dati nelle pagine che contengono un'area risultati database; la modalità di anteprima mostra in realtà le pagine Web salvate temporaneamente su disco e non è in grado di accedere a tutte le funzioni del server Web. Per vedere la pagina in azione, salvala in un file con estensione ASP in una cartella eseguibile memorizzata in un Web su server, e scegli quindi il comando Visualizza anteprima nel browser o il pulsante corrispondente nella barra degli strumenti. La figura seguente mostra la pagina Web visualizzata dopo l'esecuzione di queste operazioni.

 


 


7

Estrarre dati da un data base in base ad un determinato criterio

 

Un'operazione estremamente utile è quella di estrarre dal database dei dati in base ad un determinato criterio. Ad esempio estrarre tutti i visitatori di Roma o di Torino ecc.
Per creare un filtro a partire dall'area Risultati database fai così:

- Fai un doppio clic sulla banda colorata "Inizio dell'area risultati database"

 

- Fai clic sul pulsante Altre opzioni, quindi su Criteri, poi su Aggiungi criteri.

Specifica il Nome campo e l'Operatore confronto scegliendolo tra le opzioni possibili.

- Al termine dell'operazione lo schermo si presenta così

- ... e lanciando il file estrai.asp... il risultato è il seguente

Facile!
No???

Pensate che mi avevano detto che creare pagine ASP ed eseguire queste operazioni era una impresa titanica...
Non penso proprio.

Mimmo Corcione