IL RITROVAMENTO DELLA GHIANDA

 

C’era una volta una famiglia di castagneti che viveva vicino ad un fiume, il padre era molto possente e robusto e si chiamava Davide Riboldi, aveva una moglie di nome Francesca Pistilli che era incinta di nove mesi. Questa famiglia era buona, generosa ma era anche

Povera; questi alberi avevano una figlia di nome Valentina Riboldi che era alta come la madre, aveva la chioma ricciola ed il fusto snello. Un giorno Valentina disse al padre che voleva una ghianda di colore marrone chiaro, il padre la accontentò e dopo due ore la trovò, allora Valentina incominciò a giocarci; poco dopo la figlia perse la ghianda nel fiume che portava al lago d’Iseo, essa la cercò per tanto tempo ma non la trovò, così si mise a piangere. Il giorno dopo Valentina uscì per andare a scuola , per la strada incontrò Giulio il pescatore e, gli chiese se aveva pescato una ghianda marrone chiaro. Giulio le disse: "E' forse quella?". "Sì", disse Valentina. Allora Giulio gliela diede e così tornò a casa felice e contenta.

Valentina vide che la mamma non c'era, così chiese al padre: "Perché la mamma non c'è?". Il padre rispose:" E' nato tuo fratello Michele!"; "Oh, che bello!". Così questa famiglia visse per sempre felice e contenta!.

Daniele e Jessica P.