AMICI DEGLI ALBERI

 

 

 

Tanto tempo fa, in una città del Portogallo chiamata Lisbona, vivevano un re e una regina in un meraviglioso castello, il F.B.H.Y.K. Il re si chiamava PIETRO e la regina

ANNA.

PIETRO, era una persona molto sensibile, era magro e alto, aveva delle spalle larghe, capelli castani, aveva 25 anni.

Amava giocare a biliardo con i suoi sudditi che invitava regolarmente il lunedì. Anna , era anche lei molto sensibile, ma un po’ ambiziosa. Di statura bassa e di corporatura grassa, aveva i capelli biondi ed era più vecchia del re: aveva circa 32 anni Amava farsi truccare dalla sua dama di compagnia in modo piuttosto pesante. A volte guardava suo marito mentre giocava a biliardo, anche se non si divertiva per niente. Queste due persone erano molto buone, perché aiutavano quelle bisognose e amavano molto gli alberi. Il re Pietro del Portogallo però, era da tempo in discussione con il re Eustacchio della Spagna; pur essendo fratelli, alla morte del loro padre, Pietro ereditò maggiori ricchezze. I due re ad un certo punto, fecero scoppiare una guerra chiamata "LA GUERRA DEI DUE RE ". Il vincitore avrebbe avuto il castello dell’altro. La guerra fu lunga e difficile, ma alla fine ,a malincuore, vinse il re Eustacchio e così il re Pietro dovette cedere il castello. Per questo motivo Pietro e Anna furono costretti ad andare a vivere in un bosco, perché avevano perso tutti i loro beni. Cammina, cammina, trovarono due alberi che li colpirono molto, perché uno era molto grosso e con molti rami, mentre l’altro era il contrario, cioè aveva un tronco esile e con pochi rami. Decisero di costruirsi una capanna lì vicino e li chiamarono: CAMPANA ROTTA E SCOPA RAGGRINZITA. Un giorno Anna e Pietro andarono, come al solito, a far legna al mattino presto e tornarono nel pomeriggio stanchi, quando videro due porte che si aprirono nel tronco dei due alberi. I due al primo momento, non vollero entrare, ma poi i due alberi dissero:

- Venite subito, se no non potrete mai più entrare, ricordate, siamo vostri amici!

Allora Anna entrò nel tronco di SCOPA RAGGRINZITA, mentre PIETRO in quello di Campana Rotta. Si trovarono all’improvviso sotto terra e ….. oh meraviglia! C’erano sacchi di monete d’oro, gioielli e tappeti persiani…… .

Così tornarono ricchi, ma invece di andare di nuovo in città, decisero di far costruire altre capanne nel bosco e invitarono i loro amici più cari che non erano contenti di vivere sotto il dominio del re Eustacchio che non amava gli alberi.

 

LAVORO DI GRUPPO:

GIULIA E CHIARA