CLIMA DELLA LOMBARDIA

Che cos'è il clima?

IL clima è il complesso delle condizioni atmosferiche temperatura dell' aria e del suolo, precipitazioni, umidità, venti, pressione atmosferica, radiazione solare, nebulosità ecc ...

In generale la Lombardia ha un clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. Ma la grande estensione del suo territorio comporta anche profonde differenze climatiche da zona a zona.

IL CLIMA

In geografia fisica , il complesso delle condizioni atmosferiche che caratterizzano una parte più o meno della superficie terrestre. Comunemente il clima viene distinto in continentale, marittimo,alpino, temperato, freddo, caldo, secco, umido.

LA LOMBARDIA IL CLIMA IN PIANURA

In pianura gli inverni sono rigidi e le estati afose. Durante l'autunno e l’inverno  vi  sono  nebbie  fitte  persistenti. In  collina le nebbie  sono  meno frequentati e le  estati meno  calde .  In  montagna  invece  il clima molto rigido e  più  mite  sui  laghi  prealpini.

 

 

FIUMI- LAGHI

I principali fiumi lombardi, affluenti a sinistra del Pò, sono: il Ticino, immissario del lago Maggiore che passa per Pavia; l'Adda che nasce nella Valtellina, affluisce a colico nel lago di Como e esce dove la parte settentrionale appartiene alla Svizzera, il lago di Como, il lago d’ Iseo e la sponda occidentale del lago di Garda.

 

IL PAESAGGIO

Nella parte montuosa troviamo cime molto alte e i ghiacciai non mancano, ma la costituzione delle montagne è meno dura che dalle altre parti, con salite meno ripide e valli molto larghe e aperte. La regione è ricchissima d’ acqua e quindi di energia elettrica. I fiumi scendono velocemente, ma sono frenati dai laghi e dal fatto che attraversando la pianura, sono stati fatti molti canali di irrigazione che arricchiscono le culture.          

Torna al sommario