Nel web si trovano tanti provider che ospitano spazio nel web.
Alcuni esempi: 

Bbk.org
Un server che offre servizi gratuiti per gruppi e persone con idee innovative. SottoDomini, spazi Web, Mail Box WEB/POP3 e Mailing List, il tutto offerto gratuitamente. Fanno da cornice Mailing List didattiche con corsi e risposte di esperti.

Digiland
È la nuova comunità web italiana, dove persone con interessi comuni si ritrovano, hanno spazio per presentarsi ed esprimersi con la creazione di Pagine Personali e comunicano con gli strumenti tipici di rete: chat, forum, conferenze.

Fotoshoe
L'azienda veneta offre spazi web e mail gratuite ad aziende che fanno parte del settore calzature e pelletteria.

FreeTuscany
Questo sito è libero, indipendente e gratuito. E' possibile costruire le proprie pagine senza pubblicità. Sono forniti alcuni servizi: casella di posta, spazio illimitato, contatori per le visite, statistiche e e-commerce.

Freeweb
Freeweb mette a disposizione 40 Mb di spazio e gli strumenti online per creare la propria home page.

IItalia
Spazio web illimitato e gratis, real audio e real video, e-mail pop con 20mb, agenda online, forum di discussione, i tuoi favoriti online, free hosting.

Iosono.com
E' il posto giusto dove costruire la tua pagina. Lo spazio web a tua disposizione è di trenta megabyte e non occorre conoscere nessun programma di editing Html. Basta compilare un semplicissimo modulo.

La tua Home Page Gratis
Nel sito trovate la proposta della creazione e pubblicazione di una home page. Il servizio viene offerto gratuitamente in cambio di uno spazio pubblicitario.

Liberospazio
Spazi su Internet per periodi di tempo limitati per inserire brochure, depliant, presentazioni di prodotti, liquidazioni e presentazioni aziendali.

Magia.net
La città interattiva in Rete, chat riservate ad utenti, spazi web gratis, posta elettronica.

Mailextra.com
si tratta di un servizio altamente professionale che permette di creare una tua newsletter e gestirla in maniera semplice e veloce. Inoltre potrai iscriverti gratuitamente a tutte le newsletters presenti nel circuito e ottenere pubblicità per la tua in tutto il circuito, attraverso campagne pubblicitarie del portale e con un reciproco scambio, fra le newsletter affiliate.

Pagetostart
Sito di link catalogati in Italiano ed in altre lingue. Possibilità di crearsi la propria pagina personale con i propri link.

Pegacity
E' una città virtuale divisa per rioni, controllata da un consiglio e da un presidente. Ai cittadini viene regalato 1 mb per la loro home page e assistenza.

Ricerca del Dominio
Verifica che il nome da riservare per il tuo indirizzo Internet sia ancora libero!

Tripod Italia
Tripod Italia è un servizio che, sull'onda del grande successo avuto negli Stati Uniti, entra adesso in Europa con l'obiettivo di dare la possibilità a milioni di utenti di creare la propria Homepage sul Web. Ma non solo, con Tripod entrarai in un mondo di nuovi amici che hanno i tuoi stessi interessi e con i quali potrai comunicare, progettare, creare.

Xoom Italia
Xoom.it è una comunità aperta a tutti, una piattaforma di aggregazione in Comunità Virtuali Online. L'offerta dei servizi è completamente gratuita. E' un insieme di aree tematiche nelle quali convergono interessi comuni, dove è possibile comunicare, divertirsi, informarsi, chiacchierare, esprimere la propria personalità, discutere, approfondire, conoscere altre persone.


Tiscali

 

Questi, normalmente danno uno spazio web gratuito e una dimensione della cartella che varia a seconda dell'operatore; mediamente dai 20 ai 100 MB. Questa formula gratuita, però, ha un inconveniente da non poco conto, che per un sito di una scuola non è affatto raccomandato. Accanto allo spazio web, "d'ufficio", posizionano un banner pubblicitario, posto accanto alla pagina o nella parte superiore della pagina.. 
Inoltre, questo inconveniente, oltre, ad essere poco istruttivo per gli utenti del sito (Genitori e alunni), riduce anche lo spazio fisico del Browser, costringendo al Webmaster del sito a fare delle pagine poco accattivanti.
Ad ogni modo, pagando una certa cifra annua, la cosa si può risolvere.
Se poi, la scuola vuole avere anche un dominio internet (tipo: www.nomescuola.it) dovrà aggiungere alla prima cifra, una seconda aggiuntiva.

Se la tua scuola, però, è in Brianza, i problemi sopra accennati vengono risolti, grazie all'aiuto che l'Associazione Pinamonte offre agli utenti del web. Infatti, la Pinamonte, che da anni si occupa di diffondere le nuove tecnologie nel nostro territorio, da anche la possibilità di "mettere" le proprie pagine web nel loro server, con tanto di dominio, senza pubblicità e il tutto direte voi a quanto? Tutto a spese zero, cioè GRATIS!
Allora non esitare, se sei una scuola della brianza, rivolgiti alla rete Civica Brianzaest, per mettere le tue pagine sul web. APPOFITTANE! Per usufruire del servizio, scrivi a: sysop@brianzaest.it