Pubblicare con FTP

 

Home Su

Pubblicare le pagine via FTP

Per pubblicare le pagine web nel vostro spazio ci sono vari programmi che vi permettono di trasferire le pagine che avete creato, dal vostro hard disk, allo spazio web a voi dedicato. Potete utilizzarli direttamente nel vostro browser (con Internet Explorer ver.5 o sup) oppure con un software (programma) chiamato: Client FTP (File Transfer Protocol).: 

 

Cosa Significa FTP ?

FTP è un acronimo (in informatica ce ne sono molti) e significa File Transfer Protocol. Ovvero 'protocollo per il trasferimento di file'. Possiamo pensare al protocollo come ad un insieme di regole che gli informatici hanno stabilito alla nascita di Internet per far dialogare i computer uno con l'altro. Allora rileggendo l'acronimo, capiamo che FTP altro non è che l'insieme di regole (il linguaggio) che i computer usano per scambiarsi i file. Nel momento in cui ci si collega ad un computer tramite FTP si ha la possibilità di gestire i file e le cartelle che si trovano sul computer remoto.

Su alcuni siti in Internet si può accedere con FTP senza necessità di autorizzazioni particolari. Questa forma di collegamento di definisce 'anonima'. Ad esempio al sito di Microsoft: ftp://ftp.microsoft.com gli utenti possono accedervi senza alcuna registrazione per scaricare sul proprio computer programmi e aggiornamenti.

Quando invece si fa riferimento a spazi web dove pubblicare le proprie pagine viene richiesta una User_Id e una Password. E' il caso del sito ftp.associazioni.milano.it Grazie a questi parametri identificativi si accede alla cartella dove pubblicare i contenuti della propria associazione con la garanzia che nessun altro può accedervi e pubblicare materiale senza autorizzazione.

Client FTP

Come accennato, esistono molti programmi in grado di funzionare come Client FTP. Qui di seguito vengono elencati quelli più utilizzati. Per scoprire dove trovarli e come utilizzarli (configurarli) basta cliccare sul link corrispondente:

(da: http://www.associazioni.milano.it)

Internet Explorer 5.x (consigliato neofiti)
WS_FTP (consigliato esperti)
CUTE FTP (consigliato esperti)
Dreamweaver (consigliato esperti)
Filezilla (Per esperti)